VELVET UNDERGROUND * Discografia USA ’67-’70

Written by Alessandro Pomponi. Posted in In copertina

Tagged:

Published on settembre 04, 2018 with No Comments

Formazione seminale nella storia della musica rock, i Velvet Underground hanno rappresentato per molti versi, per l’America, quello che i Beatles degli anni tra il 1967 ed il 1969 rappresentarono per la vecchia Europa, ovvero la definitiva rottura sonora, d’immagine e lirica, con la tradizione del passato, con le convenzioni e perfino con le apparenze e i ruoli che la società aveva modellato per gli artisti all’interno del mondo dello spettacolo.

Ma la cesura dei Beatles fu in fondo, a ben vedere, assai naif, innocente e a suo modo conformista. Mai del tutto fuori dalle righe (la sparata di Lennon su Gesù Cristo fu pagata a caro prezzo) la sua portata rivoluzionaria è limitata (anche se invero non è poco) alla genialità assoluta di Sgt.Pepper, a qualche rischiosa sperimentazione nel disco bianco ed al percorso politico, ma pur sempre inserito in una logica comunicativa, di Lennon dei primi anni ’70.

Scarica un estratto in PDF

No Comments

There are currently no comments on VELVET UNDERGROUND * Discografia USA ’67-’70. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment