Collezionare tutto il portale del collezionismo

TV Story * Questo & Quello

Written by Fernando Fratarcangeli. Posted in RUBRICHE, TV Story

Tagged: , , ,

Published on settembre 08, 2014 with No Comments

Una pedana luminosa per “Questo” e un raffinato salotto per “Quello” sono la scenografia di questo nuovo programma dove due generi musicali vengono messi a confronto mentre una cinquantina di artisti sono simpaticamente accolti dal “padrone di casa” Giorgio Gaber. Sei puntate, da ottobre a novembre ’64 con i successi del momento e la canzone classica d’autore, sono questi gli ingredienti del riuscito show musicale Questo & Quello.

“La canzone italiana si trova ad un bivio; canzone commerciale o canzone popolare? Motivi di successo da juke box o raffinata composizione per intenditori selezionatissimi? Noi italiani siamo dei passionali, siamo degli emotivi, prendiamo facilmente parte a delle dispute schierandoci da un lato o dall’altra parte della barricata. Ma esiste poi questa barricata? Io dico di no! La nostra trasmissione si propone appunto una funzione mediatrice. Cercheremo di ottenere una pacifica coesistenza tra i due generi: “questo e quello”, appunto. Da una parte la sala con le canzoni da sala, il twist, il madison, il surf, l’hully gully; dall’altra un salotto con le canzoni da salotto, in un salottino vero. Sarà una battaglia serrata, e alla fine io spero che abbiano la meglio le canzoni dell’una o dell’altra parte, purché siano delle belle canzoni, perché il nocciolo della questione in fondo è tutto qua. La nostra trasmissione all’insegna della co-esistenza si propone solo questo… e, naturalmente, quello!”
Con questa introduzione, Giorgio Gaber appare sugli schermi del Primo Canale televisivo la sera di giovedì 17 settembre ’64, ore 21,40. Dal momento che questo tipo di spettacoli non sono del tutto graditi ai funzionari Rai che li considerano “troppo leggeri”, Questo & Quello è preceduto dal documentario La conquista del Polo Nord della serie Cronache del XX° secolo curato da Luigi Villa, anche se le ultime puntate della breve serie, grazie al successo di pubblico riscontrato, verranno programmate alle 21, dopo l’inevitabile e seguito Carosello. Durante la prima puntata, quasi in contrapposizione sul Secondo Canale (considerato solitamente più in linea con il pubblico giovane), va in onda alla stessa ora, la prima serata del dodicesimo Festival di Napoli presentato da Mike Bongiorno (edizione poi vinta dalla coppia Domenico Modugno-Ornella Vanoni con Tu sì ‘na cosa grande).

Scarica un estratto in pdf

No Comments

There are currently no comments on TV Story * Questo & Quello. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment