THE POLICE * Discografia Italiana 1979 – 1986

Written by FAUSTO DESIDERI. Posted in Discografie, In copertina

Tagged:

Published on aprile 02, 2017 with No Comments

Un insegnante di provincia innamorato del jazz che scrive canzoni, un batterista stanco di suonare in un gruppo progressivo e un punk italo-francese che sarà presto sostituito da un esperto e non giovanissimo chitarrista. Nasce così uno dei gruppi più innovativi degli ultimi decenni del secolo scorso ideatori del reggae-rock, i Police.

Nel dicembre del 1976 Gordon Sumner è il bassista di un piccolo gruppo jazz di Newcastle, i Last Exit. Una sera durante una esibizione viene notato dal batterista Stewart Copeland. I due si scambiano solo il numero di telefono. Entrambi sono uniti da un unico desiderio: formare una grande rock band. Gordon, soprannominato Sting (“pungiglione”) per via della sua maglietta a strisce gialle e nere orizzontali con la quale spesso si esibisce, raccoglie la richiesta di Copeland di formare un gruppo punk-rock e decide nel gennaio del 1977 di lasciare Newcastle. Abbandona il suo lavoro di insegnante e si trasferisce a Londra con la moglie, l’attrice Frances Tomelty e la glia neonata per formare il gruppo dei Police. Il loro manager è il fratello di Stewart, Mils Copeland. Il terzetto si completa con l’arrivo di Henry Padovani, modesto chitarrista di matrice punk. Il gruppo inizia a suonare in piccoli locali e pub e a Parigi, nel maggio del 1977, si esibiscono in uno spettacolo rock in onore del complesso dei Gong dove incontrano Andy Summers, esperto chitarrista di quasi dieci anni più “grande” ed ex componente dei New Animals di Eric Burdon.

Scarica un estratto in PDF

No Comments

There are currently no comments on THE POLICE * Discografia Italiana 1979 – 1986. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment