Collezionare tutto il portale del collezionismo

Pat Boone * Discografia italiana 1957–1966

Written by Marcello Braca. Posted in Discografie

Tagged: ,

Published on luglio 15, 2013 with No Comments

Uno tra i cantanti degli anni ’50 più amati dagli americani che ha venduto decine di milioni di dischi in tutto il mondo. Il suo successo più conosciuto nel mondo rimane Love Letters In The Sand. Ha lasciato il segno anche la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 1966.

Discendente del leggendario pioniere americano Daniel Boone (1733-1820) e cugino dei due noti attori televisivi Richard Boone (Have Gun, Will Travel) e Randy Boone (The Virginian e Cimarron Strip), Charles Eugene Patrick Boone nasce il 1 giugno del 1934 a Jacksonville in Florida. Quando ha appena due anni, la famiglia si trasferisce a Nashville nel Tennessee dove frequenta regolarmente gli studi fino alle superiori. Prosegue poi l’università a Denton nel North Texas, dove nel frattempo è tornato a vivere.
Il giovane Boone inizia a cantare nel 1953, scegliendo il nome di Pat (diminutivo di Patrick), partecipando e vincendo prima il contest Ted Mack Amateur Hour e successivamente l’Arthur Goffrey’s Talent Show nel 1954, rimanendo poi come ospite fisso della trasmissione. Sempre nel 1953, a soli 19 anni, sposa Shirley Lee Foley, figlia del famoso Red Foley, uno dei più amati cantanti country americani dell’epoca. La popolarità di Foley, che risale al 1949, anno dei suoi successi Chattanooga Shoe Shine, Peace in The Valley e Just A Closer Walk With Thee, lo porta ad essere uno dei tre cantanti scelti per celebrare il funerale del grandissimo Hank Williams, scomparso il 1 gennaio del 1953 a soli 30 anni.

Scarica un estratto in pdf

No Comments

There are currently no comments on Pat Boone * Discografia italiana 1957–1966. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment