La leggenda New Trolls

Written by Nicola M. Spagnoli. Posted in Intervista, RAROPIU' Emozioni

Tagged: ,

Published on aprile 07, 2014 with No Comments

Grande curiosità e interesse ha suscitato l’uscita di un nuovo disco de La Leggenda dei New Trolls, un lavoro che può essere considerato la vera summa del progressive rock sinfonico made in Italy. Difatti racchiude in un solo cd i tre Concerto grosso composti dal maestro Luis Enriquez Bacalov per i New Trolls, i primi due negli anni ’70 ed il terzo pubblicato integralmente solo di recente.

Altro elemento essenziale è che Il gruppo che si è riformato per l’occasione è proprio quello originario, storico e famoso del 1968, ovvero: Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo, Gianni Belleno e Giorgio D’Adamo, con in più due bravissimi giovani musicisti che da tempo fanno parte dell’organico, Francesco Bellia e Andrea Maddalone. L’Orchestra sinfonica di Asti è, con loro, la protagonista dei primi due concerti mentre per il terzo, registrato con l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova è intervenuto addirittura l’autore, il maestro Bacalov.
Sinceramente, dopo la Trilogy di sette anni fa accompagnata da quello splendido dvd registrato, magistralmente, nella magnifica e scenografica piazza di Trieste, non credevo si potesse fare di più. In quel lavoro c’era anche il vostro, esclusivo anche come autori, The Seven Seasons che in pratica sarebbe il quarto Concerto Grosso ma mancava il terzo, uscito anni dopo la sua creazione, ovvero soltanto l’anno scorso. Sarebbe stato bello avere anche di questi tre concerti bacaloviani con diverse orchestre e con le quattro colonne originarie dei New Trolls, una documentazione video allegata.

Scarica un estratto in pdf

No Comments

There are currently no comments on La leggenda New Trolls. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment