I MUSICARELLI * Domenica è sempre Domenica

Written by Fernando Fratarcangeli. Posted in In edicola, Musicarelli, RUBRICHE

Tagged: ,

Published on 03 Dicembre, 2018 with No Comments

Sabato 14 dicembre 1957 alle ore 21,05 la neonata radio Televisione italiana mandava in onda sul canale nazionale, uno spettacolo musicale a quiz dal titolo Il Musichiere. A condurlo l’attore di rivista Mario Riva. Programma che inchiodò nelle case (poche) e nei bar pubblici (tanti), milioni di telespettatori. Tanto fu il successo che l’anno dopo, il regista camillo mastrocinque diresse un film ispirato proprio al popolare programma prendendo a prestito il titolo della sigla di chiusura, Domenica è sempre domenica.

Due anni prima, nel 1956, un altro film che ricalcava una trasmissione televisiva di grande successo, Lascia o raddoppia? condotta da Mike Bongiorno, era diventata per il grande schermo Totò lascia o raddoppia? il cui protagonista era ovviamente l’attore napoletano affiancato dallo stesso Bongiorno e diretto dallo stesso Mastrocinque. Visto il successo del film precedente anche Domenica è sempre domenica non poteva non ruotare intorno ai protagonisti dello show televisivo e la sceneggiatura ne ricalca pari pari il gioco a quiz che consisteva nell’indovinare le canzoni cantate da Nuccia Bongiovanni e Paolo Bacilieri, oppure suonate dall’orchestra di Gorni Kramer.

Scarica qui un estratto in PDF

No Comments

There are currently no comments on I MUSICARELLI * Domenica è sempre Domenica. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment