Collezionare tutto il portale del collezionismo

Frankie Avalon * Discografia italiana 1958-1965

Written by Marcello Braca. Posted in Discografie

Tagged: , ,

Published on aprile 07, 2014 with No Comments

E’ stato il primo tra i numerosi teen-idol americani di origini italiane ed ha conquistato il mondo intero con la sua Venus. Ha partecipato a numerosi film di successo e in Italia ha anche cantato al Festival di Sanremo del 1964.

Il vero nome di Frankie Avalon è Francis Thomas Avallone e il cognome indica chiaramente le sue origini italiane. Nasce infatti a Philadelphia, in Pennsylvania, il 18 settembre del 1940 da Mary e Nick Avallone, figli di immigrati italiani e, seguendo le orme paterne, si appassiona alla musica sin dall’età di 9 anni. Inizia con il suonare la tromba, il più ostico tra gli strumenti musicali, ispirandosi al grande Harry James (dopo aver visto il film A Young Man With A Horn nel quale Kirk Douglas interpreta l’ascesa e la caduta di un trombettista e dove a suonare era proprio Harry James), a Louis Armstrong e al suo favorito Ray Anthony. Frankie è talmente bravo ed apprende così in fretta che a soli 11 anni dirige un’orchestra jazz composta da dodici musicisti di età compresa tra i 18 e i 20 anni. Durante un concorso a premi per trombettisti viene chiesto alla giuria di individuare il migliore tra i contendenti che suonano nascosti dietro il sipario. Alla fine i giurati non hanno dubbi sul vincitore che suona il brano Tenderly esattamente come Ray Anthony.

Scarica un estratto in pdf

No Comments

There are currently no comments on Frankie Avalon * Discografia italiana 1958-1965. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment