LE CANZONI DEL CUORE * Nel Blu dipinto di Blu

Written by Pierfrancesco Campanella. Posted in In edicola, Le canzoni del cuore, RUBRICHE, Senza categoria

Tagged:

Published on febbraio 05, 2018 with No Comments

Compie 60 anni una delle più popolari canzoni italiane nel mondo, Nel blu dipinto di blu, conosciuta anche con il titolo Volare. un brano che conta centinaia di versioni sia strumentali che in lingua originale oltre che in vari altri idiomi tra cui quelle di David Bowie, Dean Martin, Dalida, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Louis armstrong, Mina, Gianna nannini, claudio Baglioni, rita Pavone, ray conniff e i Platters, solo per citarne alcuni.

Era il Sanremo del 1958. Dopo aver partecipato nell’edizione ’56 con Musetto, ma solo come autore per Gianni Marzocchi, due anni dopo Domenico Modugno è annoverato tra i partecipanti con un’altra sua canzone dal titolo insolito (al- meno per quei tempi): Nel blu dipinto di blu. A scrivere il testo è Franco Migliacci, non solo semplice autore ma amico fraterno di Mimmo e compagno di tante serate trascorse tra vino e chitarre in una trattoria sull’Appia Antica a Roma. La commissione sanremese quell’anno ricevette oltre 300 brani proposti dalle edizioni e ne scelse, dopo varie scremature, 20.

Scarica un estratto in PDF

No Comments

There are currently no comments on LE CANZONI DEL CUORE * Nel Blu dipinto di Blu. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment