Collezionare tutto il portale del collezionismo

Riccardo Cocciante * Questione di feeling… e di uova strapazzate!

Written by Lucio Nocentini. Posted in Intervista, RAROPIU' Emozioni

Tagged: ,

Published on maggio 30, 2013 with No Comments

Le canzoni più belle del suo repertorio che ci hanno accompagnato in più di tre decenni riproposte in ordine cronologico, oltre a vari brani tra rarità assolute, cover, duetti e i migliori brani tratti dai suoi musical per la prima volta incise in versione “voce e pianoforte”. Il risultato è Sulle labbra e nel pensiero, una quadrupla antologia che racchiude 70 canzoni scelte personalmente da Riccardo Cocciante.

Ci incontriamo all’Hermitage, un lussuoso hotel, a pochi passi da via Paolo Sarpi, la Chinatown di Milano. Riccardo appare rilassato e contento di questa operazione discografica, che dice lui, servirà a farlo conoscere ai più giovani che non hanno avuto la fortuna di condividere con lui le emozioni dei gloriosi anni Settanta e Ottanta.
Ci parli di questo bellissimo best e di come possano convivere insieme tutte queste straordinarie canzoni?
Fare un disco, per me, non è soltanto mettere insieme delle canzoni una di seguito all’altra. Quando si facevano i 33 giri c’era un concetto che si voleva esprimere, un percorso che si voleva raccontare. C’era un momento della vita che si voleva “fotografare”. E credo che anche in una raccolta, un the best, si debba avere lo stesso pensiero e usare lo stesso criterio. In questo caso ho voluto fare una specie di biografia. Siccome io non parlo molto bene e non scrivo molto bene, la mia scrittura è la canzone.

Scarica un estratto in pdf

No Comments

There are currently no comments on Riccardo Cocciante * Questione di feeling… e di uova strapazzate!. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment