MARCELLA BELLA * 50 Anni di Bella Musica

Written by Fernando Fratarcangeli. Posted in In evidenza, profilo artista, RAROPIU' Emozioni, Senza categoria

Tagged:

Published on 06 Settembre, 2019 with No Comments

E’ la primavera del ’69 quando la diciassettenne Marcella Bella entra in sala di registrazione per incidere il suo primo 45 giri, Un ragazzo nel cuore, disco che non ottiene però il successo sperato; dovrà attendere tre anni prima di conquistare il successo con Montagne verdi. Cinquant’anni sono passati e la cantante catanese di successi ne ha collezionati tanti. Per l’anniversario di carriera regala ai fan un box con doppio cd che, non a caso, titola 50 anni di Bella musica. L’11 novembre lo presenterà in concerto al Teatro Dal Verme a Milano.

Ripercorriamo i 50 anni di Marcella Bella attraverso le canzoni scelte per questa raccolta.

MI TI AMO (1973) Canzone trainante dell’album Mi… ti… amo… che Marcella incise nel ’73 a seguito del grande successo estivo Io domani. Il brano partecipò alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia. Testo di Giancarlo Bigazzi, musica di Gianni Bella.

ABBRACCIATI (1977) Il duo Bigazzi-Gianni Bella composero, tra vari altri brani, anche Abbracciati che venne pubblicato inizialmente su 45 giri per poi essere inserito nell’album Femmina.

CANTO STRANIERO (1981) Un altro Bella, Antonio, tra gli autori di questo brano molto accattivante che dominò l’estate ’81, mentre la parte musicale venne scritta da Dario Baldan Bembo. Marcella la incise anche in spagnolo con il titolo Canto extranjero tradotta da Joaquin Sabina.

Scarica qui un estratto in PDF

No Comments

There are currently no comments on MARCELLA BELLA * 50 Anni di Bella Musica. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment