Collezionare tutto il portale del collezionismo

Loredana Bertè * Discografia 1974 – 1983

Written by Fernando Fratarcangeli. Posted in Discografie

Tagged: ,

Published on marzo 06, 2015 with No Comments

Sono trascorsi poco più di quarant’anni dal suo debutto discografico
e resta sempre lei l’incontrastata regina del rock nostrano. I suoi inizi non sono stati certamente facili e prima di approdare al mondo della canzone, tante sono state le sue esperienze artistiche; teatro, cinema, televisione, perfino ballerina. Poi, nel ’74, arriva lo “scandaloso” Streaking e nasce una nuova, provocante, stella: Loredana Berté. 

Ha solo sedici anni Loredana Bertè quando da Bagnara Calabra si trasferisce con la famiglia a Porto Recanati, poi, dopo la separazione dei genitori, approda a Roma insieme alla madre e alle sorelle. Con la maggiore, Domeni- ca (poi Mia Martini) divide il sogno di sfondare in ambito artistico e, fre- quentando il giro di quelli che voglio- no affermarsi, simpatizza soprattutto con un coetaneo anch’esso avido di successo, Renato Fiacchini, in arte Re- nato Zero. Insieme cercano ogni pre- testo per introdursi nel mondo dello spettacolo partecipando a provini su provini finchè non riescono ad entra- re a far parte del corpo di ballo dei Collettoni, gestito da Gino Landi, un gruppo di ragazzi e ragazze che ac- compagnano Rita Pavone nelle sue performance televisive.

Scarica un estratto in pdf

No Comments

There are currently no comments on Loredana Bertè * Discografia 1974 – 1983. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment