Guida al Collezionismo discografico* Orientamento, conoscenza e ricerca. (2° Puntata)

Written by Germano Barban. Posted in In edicola, Senza categoria

Tagged:

Published on febbraio 05, 2016 with No Comments

Da questa seconda puntata entreremo nel vivo dell’argomento a partire dalla conoscenza musicale e discografica, che a prescindere da ciò che si intende collezionare, è alla base del nostro obiettivo.

Al di la dei nostri gusti musicali che non sempre sono determinanti nella scelta di ciò che si desidera collezionare, si può decidere di acquisire dischi in funzione dei generi e del formato discografico. La stragrande maggioranza dei collectors predilige gli lp; alcuni, una minoranza, optano solo per singoli ed extended play e altri ancora diverse formati discografici quali 78 giri, cd e nastri. In genere però chi colleziona musica tende a raccogliere tutto ciò che riguardi il suo genere di preferenza, che può comprendere anche l’ampio ventaglio di materiali relativi, quindi oltre ai dischi si collezionano riviste musicali, poster, biglietti di concerti, spartiti, cartoline pubblicitarie, fotografie e gadget vari.

Scarica un estratto in pdf

No Comments

There are currently no comments on Guida al Collezionismo discografico* Orientamento, conoscenza e ricerca. (2° Puntata). Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment