Gianni Ferrio * Il Musicista elegante

Written by Fernando Fratarcangeli. Posted in Profilo, RUBRICHE

Tagged: , , ,

Published on novembre 04, 2013 with No Comments

Direttore d’orchestra, arrangiatore e compositore, Gianni Ferrio è conosciuto anche per aver firmato alcune tra le più belle canzoni italiane, tra cui Piccolissima serenata, primo successo di Teddy Reno, Quando mi dici così per Fred Bongusto, Parole parole e Non gioco più per Mina, oltre ad un centinaio di colonne sonore.

“Questa è la prima voce Gianni? – “Sì, la prima voce”, “Mi dovresti dare il tempo prima così io conto otto?” – un po’ di più – “… dieci quarti – … quattro, cinque, sei, sette, otto… i matti.. (ride!), nove dieci… Va bene cominciamo: Annuncio di prova, dieci devo contare.. è forte? Voce A! (ride!); oddio se mi viene da ridere siamo fregati… Nuccio non guardarmi, girati dall’altra parte….”. E come per magia partono le note di un album tra i più preziosi della storia della discografia italiana, Plurale. La cantante in questione è Mina, in sala di registrazione a La Basilica, Gianni è Ferrio, che ha arrangiato magistralmente il disco e Neccio è Rinaldis, il tecnico del suono.

Scarica un estratto in pdf

No Comments

There are currently no comments on Gianni Ferrio * Il Musicista elegante. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment