ELVIS IN ITALY * Discografia 1956

Written by FAUSTO DESIDERI. Posted in In copertina, Senza categoria

Tagged:

Published on agosto 29, 2017 with 2 Comments

Quaranta anni fa scompariva Elvis Presley e nasceva il suo mito. massimo interprete del rock’n’roll, è stato uno dei più celebri modelli della cultura popolare americana, trasformando la musica da semplice divertimento a fenomeno sociale. Ricordiamo la sua storia attraverso i numerosi primi dischi pubblicati in Italia nel 1956.

Un signore non più giovanissimo sta firmando un contratto che cambierà la storia della musica. Sigla questo documento per conto di suo figlio, non ancora maggiorenne, il ventenne Elvis Aaron Presley. Infatti, il 21 novembre 1955 il giovane cantante passa dalla Sun, casa discografica che lo ha scoperto, al colosso della RCA. Insieme a lui il suo agente, lo storico e discusso Colonello Parker. La cifra è per l’epoca esorbitante, 40.000 dollari, il doppio di quanto pagata dalla Columbia per avere un cantante già di successo come Frankie Laine. Elvis è un artista che si sta affermando, con cinque dischi già realizzati con la Sun e l’ultimo Mistery Train primo nelle classifiche della musica country.

Scarica un estratto in PDF

2 Comments

There are currently 2 Comments on ELVIS IN ITALY * Discografia 1956. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Interessante articolo che vorrei valutare personalmente e recensirlo sul mio blog dedicato. E’ possibile ricevere una copia digitale dell’intero articolo? il servizio andrà ben oltre l’anno 1956? grazie dell’attenzione e saluti

    • Ciao Donny,
      L’articolo descrive la discografia italiana del 1956 45,LP e EP

Leave a Comment