Collezionare tutto il portale del collezionismo

Dik Dik * Intervista e discografia Ricordi 1966-1975

Written by Fernando Fratarcangeli. Posted in Discografie, In evidenza, Senza categoria

Tagged:

Published on aprile 08, 2016 with No Comments

Giusto cinquant’anni fa, la Ricordi stampava 1-2- 3, il primo 45 giri di un nuovo gruppo musicale di genere beat, i dik dik, che comprendeva anche una delle prime composizioni di un allora poco noto Lucio Battisti, dal titolo Se rimani con me. Il successo arrivò qualche mese dopo con Sognando la California, a cui seguirono tra gli altri, hit come Senza luce, Il vento, Il primo giorno di primavera, L’isola di Wight, Vendo casa e Viaggio di un poeta.

I cinque musicisti milanesi, pur proponendo beat, si presentano con un look pulito, preoccupandosi più della loro proposta musicale che non dell’estetica. Le loro incisioni possiedono un sound raffinato, originale, anche se attingono al repertorio internazionale: Len Barry, Mama’s & Papa’s, Tim Hardin, Procol Harum, Flowerpot Men, oltre al nostro Lucio Battisti. Incisioni che grazie alla loro validità artistica, superano musicalmente le versioni originali. Inizialmente il nome del gruppo è The Dreamers, poi Gli Squali e accompagnano nelle serate la cantante Miriam Del Mare.

Scarica un estratto in pdf

 

No Comments

There are currently no comments on Dik Dik * Intervista e discografia Ricordi 1966-1975. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment