Collezionare tutto il portale del collezionismo

CANZONE DEL CUORE * Quando l’amore diventa poesia

Written by Pierfrancesco Campanella. Posted in In evidenza, Novità discografiche, Senza categoria

Tagged: ,

Published on ottobre 03, 2015 with No Comments

Quando un abito “sbagliato” uccide una bella canzone

Orietta berti è certamente una delle più popolari cantanti italiane di tutti i tempi. La sua carriera è legata soprattutto a manifestazioni storiche come Canzonissima e Un Disco per l’Estate. Con il Festival di Sanremo ha avuto un rapporto leggermente meno felice, anche se da quel palco ha lanciato numerosi successi. Uno di questi è stato, nell’edizione ’69, Quando l’amore diventa poesia, proposta insieme ad un giovanissimo Massimo Ranieri.

Canzonissima si è sempre, o quasi sempre, classificata prima tra le donne, mentre a Un Disco per l’Estate, ha ottenuto una vittoria nel ’65 ed è salita sul podio per quattro volte (due per il secondo posto e altrettante per il terzo). Invece a Sanremo, dove ha partecipato ben undici volte (l’ultima nel ’92 con Giorgio Faletti per Rumba di tango), la posizione massima raggiunta, nel ’74, con la canzone Occhi rossi, classificandosi terza, seppur non dichiarata ufficialmente (si proclamava solo il vincitore).

Scarica un estratto in pdf

 

No Comments

There are currently no comments on CANZONE DEL CUORE * Quando l’amore diventa poesia. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment