Collezionare tutto il portale del collezionismo

BREVE STORIA DELLA MUSICA NEL CINEMA * Sesta Puntata

Written by Germano Barban. Posted in In edicola, RUBRICHE, Senza categoria, Storia sonora

Tagged:

Published on maggio 29, 2017 with No Comments

La fine del secondo conflitto mondiale portò grandi cambiamenti nella società e il cinema si trovò a svolgere un ruolo importante che in parte servì ad alleggerire con lo svago e un po’ di spensieratezza il pesante fardello ereditato dalla guerra. L’intrattenimento cinematografico si sviluppò vertiginosamente ma avrebbe ben presto dovuto fare i conti con il suo peggior nemico; la televisione.

Già dai primi anni ‘40 il ventaglio di generi offerti dal cinema si ampliò ulteriormente. Nascevano nuovi stili e nuove correnti che spesso si ispiravano alla realtà della vita sociale e politica, abbandonando parzialmente modelli classici precedenti ritenuti ormai troppo edulcorati e fuori tempo. Nasceva il cinema impegnato come il neorealismo italiano ad esempio, il filone western divenne man mano più maturo e si gettava alle spalle i ridicoli pistoleri senza macchia e senza paura alla Tom Mix per intenderci.

Scarica un estratto in PDF

No Comments

There are currently no comments on BREVE STORIA DELLA MUSICA NEL CINEMA * Sesta Puntata. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment