Collezionare tutto il portale del collezionismo

Billy Joel * Discografia USA 1971-1978

Written by Germano Barban. Posted in Discografie

Tagged: ,

Published on luglio 05, 2013 with No Comments

Raffinato protagonista della scena musicale nei locali della “Grande Mela” e poi artista dal profilo internazionale, Billy Joel non è solo un fenomeno di grande spessore artistico, ma è anche tra i custodi e garanti di un complesso crocevia di umori culturali e musicali che solo in una città veramente cosmopolita come New York è possibile assaporare, modello di stile che Joel con la sua musica ha esportato in tutto il mondo ottenendo uno straordinario e meritato successo.

Nato a New York nel 1949, Billy Joel (vero nome William Martin Joel) rappresenta per l’America degli anni ‘70 un nuovo e fondamentale pilastro per la musica di consumo che va ad aggiungersi a quella straordinaria configurazione di artisti che hanno tracciato e mantenuto una tradizione musicale che affonda le sue radici nella musica popolare nera rinnovandola nel tempo e arricchendola con nuove stimolanti esperienze. Personaggio che si potrebbe collocare a metà strada tra Ray Charles e Lionel Ritchie è stato troppo spesso, forse ingenerosamente, paragonato ad un emulo tra l’altro ben riuscito di Elton John, e se anche vi sono dei principi di ispirazione al titolato modello inglese di cui Joel non ha mai fatto mistero è anche vero che il confronto sfuma ben presto velocemente come la sua superficiale connotazione.

Scarica un estratto in pdf

No Comments

There are currently no comments on Billy Joel * Discografia USA 1971-1978. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment