BARRY MC GUIRE * Discografia italiana

Written by Fernando Fratarcangeli. Posted in Discografie, In evidenza, Senza categoria

Tagged:

Published on giugno 02, 2016 with No Comments

In Italia è ricordato principalmente per due successi, Eve Of Destruction e soprattutto You Were On My Mind, che l’Equipe 84 trasformò in un proprio grande successo con il titolo Io ho in mente te. Prima di intraprendere la carriera solista, Barry McGuire ha fatto parte del complesso vocale dei Minstrels con il quale partecipò a due edizioni del Festival di Sanremo.

La sua canzone Eve Of Destruction ha fatto il giro del mondo conquistando le posizioni più alte delle hit; negli Stati Uniti riuscì a posizionarsi al “numero uno” nella classifica di Billboard e in seguito, questo stesso titolo fu sfruttato per molte raccolte dell’artista. In Italia il 45 giri non andò altrettanto bene, faceva parte del filone della “canzone di protesta” (non a caso il titolo tradotto è “L’era della distruzione”). Il nostro Gino Santercole la fece tradurre da Mogol e Luciano Beretta che la trasformarono per noi in Questo vecchio pazzo mondo. Lo stesso Santercole, dal repertorio di McGuire riprese anche The Precious Time,
in italiano Il nostro tempo, inserendo il brano nell’altra facciata dello stesso 45 giri.

Scarica un estratto in pdf

No Comments

There are currently no comments on BARRY MC GUIRE * Discografia italiana. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment