ARTE IN COPERTINA * Meat Puppets (1969)

Written by Nicola M. Spagnoli. Posted in Arte in copertina, In edicola, RUBRICHE, Senza categoria

Tagged:

Published on febbraio 03, 2018 with No Comments

Grande inventore di generi musicali che hanno fatto storia ma che stranamente da noi non è mai stato troppo considerato più di tanto. Si tratta di Curt Kirkwood, artista psichedelico e trans- avanguardista, chitarrista sui generis, cantante dal parlato per lo più schizofrenic e incomprensibile, compositore e, naturalmente, fondatore, con il fratello, del sottovalutato trio The Meat Puppets, e poi dei Volcano e ancora dei rinati Meat più recenti.

Le copertine del gruppo madre hanno fatto la storia delle artworks statunitensi a partire dal primo EP, decisamente punk ma definito dai più beach-punk, titolato In a Car del lontano 1981 ripreso anche in un paio di brani pre- senti in questa compilation No Strings Attached  che raccoglie l’es- senza di tutti gli anni ’80 e che ab- biamo preso a simbolo della sua arte grafica. Il busto di un personaggio decisamente alla Yellow Submarine cartoon fatto naturalmente da Curt ma che risulta, con estrema modestia, accreditato al gruppo, emerge di un colore rosa porcino su fondo bianco con improbabile naso alla Pinocchio ma attorcigliato a spirale con orrore dello stesso personaggio nonché nostro

Scarica un estratto in PDF

No Comments

There are currently no comments on ARTE IN COPERTINA * Meat Puppets (1969). Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment