ARETHA FRANKLIN * Discografia ’66-’70

Written by Fernando Fratarcangeli. Posted in Discografie, In evidenza

Tagged:

Published on ottobre 03, 2018 with No Comments

E’ stata una delle grandi voci della musica internazionale, soprannominata “regina del soul” per le sue enormi qualità di interprete poiché riusciva a mettere a nudo anche “l’anima” in ogni sua interpretazione. pianista, compositrice e attrice, Aretha Franklin ha attraversato ogni genere musicale oltre al soul, dal rhythm’n’blues al rock, ma anche jazz, pop, gospel. In Italia fu scoperta definitivamente nel ’68 quando il suo album Lady Soul vinse il “premio della Critica Discografica” messo in luce dallo straordinario successo del singolo Respect. In questa prima parte il “periodo d’oro” della sua discografia italiana.

Aretha Louise Franklin è nata a Memphis il 25 marzo del 1942. Figlia di un predicatore battista e di sua moglie Barbara, una cantante gospel dalla quale si separò quando Aretha aveva appena sei anni. La famiglia si trasferì poi a Detroit. Lì, oltre a frequentare artisti poi divenuti stelle della musica nera, la ragazza entrò nel coro della parroc- chia diretta da suo padre insieme alle sorelle Erma e Carolyn, con Aretha che suonava anche il piano durante le funzioni religiose.

Scarica qui un estratto in PDF

No Comments

There are currently no comments on ARETHA FRANKLIN * Discografia ’66-’70. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment