Breve storia della musica nel cinema * Prima puntata

Written by Germano Barban. Posted in In evidenza, RUBRICHE, Senza categoria

Tagged:

Published on gennaio 04, 2017 with No Comments

Musica e cinema, due discipline artistiche apparentemente molto diverse tra loro eppure riuscite in un connubio indissolubile e perfetto; l’una pura astrazione, quasi assoluta, l’altra il trionfo del realismo che attraverso i fotogrammi in movimento è riuscita a dare forma all’immaginario che alberga nella mente umana tra infinite possibilità.

Ennio Morricone disse una volta che la musica da film è quella che tutti “sentono” ma che nessuno ascolta. Affermazione emblematica che ben rappresenta l’effetto che la musica nel contesto filmico produce e che tutti gli spettatori avvolge poiché essa scandisce il ritmo, il senso del dramma, la comicità e tutti gli eventi che le immagini scorrendo riescono a trasmettere. Tuttavia, finita la visione, sembra difficile riuscire a ricordarsi della colonna sonora, salvo qualche frammento particolarmente incisivo che ci ha colpito. Solo in seguito con l’ascolto su disco riusciamo a ricomporre e ricordare i tasselli musicali che hanno accompagnato la visione.

Scarica un estratto in PDF

No Comments

There are currently no comments on Breve storia della musica nel cinema * Prima puntata. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment